Proviamo a descrivere in modo semplice il protagonista più complicato della scena in cui ci muoviamo.
Il mercato è costituito dall'insieme di tutte le persone e aziende che acquistano o vendono (o potrebbero acquistare o vendere) un prodotto o un servizio.
I bisogni, i desideri e le richieste espresse dal mercato rappresentano la domanda. I prodotti o i servizi immessi nel mercato per soddisfare la domanda rappresentano l'offerta.
Il mercato si sviluppa attraverso le relazioni di scambio che si instaurano tra domanda e offerta, vale a dire: tra chi richiede la soddisfazione di un bisogno o di un desiderio per mezzo di un prodotto o servizio e chi si propone di soddisfare quel bisogno o desiderio per mezzo di un prodotto o servizio.
Il mercato è l’ambiente in cui opera il marketing.
È un ambiente complesso e mutevole abitato da molteplici figure (clienti, fornitori, intermediari, concorrenti, opinione pubblica, istituzioni) che possono collaborare con l'azienda o contrastarla e governato da diverse forze (demografiche, economiche, naturali e fisiche, tecnologiche, politiche e culturali) che pongono continuamente opportunità e ostacoli influendo sulla capacità dell'azienda di ottenere successo.
Il compito del marketing è quello di imparare a navigare questo mare riuscendo a progettare offerte e svolgere attività in grado di creare, mantenere e far crescere relazioni di scambio cariche di valore con i clienti di riferimento.
(ultimo aggiornamento: 23/01/2023)