marketing

    Cos'è il marketing?

    Diamo una definizione di questa attività e della funzione organizzativa che svolge.

    Il marketing è tutto quello che si fa per acquisire buoni clienti, ottenere e mantenere la loro fiducia, far crescere il loro numero e il loro coinvolgimento.

    Per conquistarli, renderli fedeli ed aumentarne il numero, bisogna soddisfare i bisogni dei clienti.

    È necessario comprenderne le necessità e i desideri e sviluppare prodotti che siano in grado di accontentarli, che abbiano un prezzo adeguato, che siano distribuiti efficacemente, che garantiscano un’assistenza affidabile e che ricevano una promozione tale da essere ricercati e acquistati, in modo che chi li offre possa ottenere un profitto.

    In sostanza, il marketing ha la funzione di generare uno scambio di valore: si crea valore per i clienti e si instaurano con essi solidi legami che consentano di ricevere valore di ritorno.

    Il marketing ha l’obiettivo di realizzare e conservare nel tempo le condizioni affinché le relazioni di scambio tra chi fornisce un prodotto o un servizio e chi ne usufruisce siano soddisfacenti per entrambi.

    In sintesi, possiamo dire che il marketing è costituito da tutte le attività che svolgiamo per creare, comunicare, consegnare e assistere offerte (prodotti, servizi, esperienze) che abbiano un valore per qualcuno (consumatori, pubblico, clienti, partner, la società in generale) che ci restituisca in cambio qualcosa che sia di valore per noi (vendite, quote di mercato, profitti, una qualunque forma di beneficio).

    (ultimo aggiornamento: 09/01/2023)